Go to Top

Replica perfetta Hamilton Khaki Field Auto, Un’Icona a Buon Prezzo

Hamilton ha iniziato la sua attività alla fine dell’800 in Pennsylvania (USA) costruendo orologi da tasca, nel 1917 ha realizzato il suo primo segnatempo da polso, e nel 1940 il Khaki, uno tra gli orologi militari più riconoscibili.

La Grande Guerra appena terminata, e l’avvicinarsi della Seconda, hanno sicuramente influenzato la missione del marchio di Lancaster. Tra cronometri, strumenti da montare sulle navi della US Navy, e naturalmente robusti orologi militari da polso per i reparti US Military prima, e in seguito anche per gli alleati, dal 1917 al 1989 gli orologi Hamilton la divisa (soprattutto verde khaki) non se la sono mai tolta.

Anche dopo l’acquisizione di Swatch Group il forte DNA marziale dei Khaki è rimasto intatto. Soprattutto nei vecchi modelli è subito riconoscibile per il quadrante nero pieno di numeri arabi serigrafati in bianco, compreso il giro delle 24 ore, con sopra il radioattivo trizio per renderlo visibile anche di notte. E quel cinturino NATO color khaki cui termine inglese – derivato dal persiano – significa “terroso, impolverato”, si può forse dimenticare?

La collezione Khaki Field Auto

Vado dritto ai modelli facenti parte dell’odierna collezione Khaki Field Auto, ora come sempre, Hamilton Orologi Groupon Replica OrologiGroupon Replica orologi più che avvicinabili.

orologio Hamilton Khaki Field Auto 2015Save

Hamilton Khaki Field Auto con Calibro H-10

Seguendo una visione comune nei grandi marchi di orologeria, gli Hamilton Khaki Field Auto 2015 sono una reinterpretazione del modello originale e non una replica del primo modello. Per alcuni particolari che dipendono sia dall’implementazione di nuove tecnologie, sia perché le mode del momento possono influenzare fattori come le dimensioni della cassa, le differenze tra una riedizione e l’analogo modello originale potrebbero a volte saltare subito all’occhio. Sono scelte razionali, non semplificazioni.

Il quadrante, l’elemento che più sottolinea la personalità di questo leggendario e fedele soldato, è nonostante la presenza del datario a ore 3 molto simile ai Kakhi vintage. Anche le lancette in nickel, ora ricoperte di Superluminova lo sono. In particolare quelle di ore e minuti mentre quella dei secondi, più sottile, è leggermente diversa.

Khaki Field Auto 2015Save

Oltre al classico nero il quadrante è disponibile anche in altre varianti, da verde militare a una tonalità giallo vintage. A seconda della referenza le diversità giocano anche sul colore delle sfere e dei cinturini. Molto bello quello color pelle naturale, anche se l’Hamilton Khaki è solo con il cinturino NATO. Al limite interessante con il bracciale a tre maglie in acciaio. Dimenticavo: con i suoi 40 mm di diametro la cassa si adatta bene alla maggior parte dei polsi, tenendo conto che nasce come segnatempo professionale e il suo utilizzo ideale è nel tempo libero, o comunque dove la forma non sia un must.

Nuovo Calibro H-10 solo per alcuni Khaki Field Auto 2015

Le ultime differenze nella collezione le fa il Calibro meccanico automatico. Anzi, visto che i Khaki Field Auto com’è facile intuire hanno sempre montato un Calibro ETA a carica automatica, il modello H-10 personalizzato per Hamilton è la novità della collezione 2015.

Già in forza in casa Hamilton da qualche anno la base è quella di un ETA 2824-2, ma al suo interno tutti i ruotismi dal meccanismo di carica allo scappamento sono stati completamente rivisti. È proprio la nuova molla avvolta nel bariletto a fornire un’autonomia di marcia di 80 ore. Le funzioni sono quelle standard di ore, minuti e datario alle 3. Il ponte del bilanciere e la massa oscillante hanno una forma ad “H”. Comunque alla fine, riserva di carica maggiorata a parte, il suo valore è rappresentato dalla più che collaudata affidabilità del movimento base.

orologio Khaki Field Auto 2015 con Calibro H-1oSave

NOTA: Al momento è montato solo dai nuovi modelli 2015 con quadrante verde sia cinturino khaki sia bracciale in acciaio.

Ecco tutti i prezzi di listino con le relative referenze.

H70595963 Khaki Field Auto (H-10) quadrante verde con cinturino 595 Euro
H70595163 Khaki Field Auto (H-10) quadrante verde con bracciale acciaio 645 Euro
H70595523 Khaki Field Auto quadrante verde con cinturino 595 Euro
H70595593 Khaki Field Auto quadrante verde con cinturino 595 Euro
H70595733 Khaki Field Auto quadrante verde con cinturino 595 Euro
H70595133 Khaki Field Auto quadrante nero con bracciale acciaio 645 Euro

Quando Hamilton – com’è accaduto quest’anno – aggiorna il Khaki, si guarda bene dall’intervenire sui suoi tratti estetici che oramai hanno abbondantemente passato la settantina. A questo link tutti i modelli 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *