Go to Top

Replica in DE Hamilton Khaki Navy Frogman Prezzo, Foto e Recensione

Hamilton Khaki Navy FrogmanSave

Hamilton Khaki Navy Frogman in titanio 46 mm | foto © Orologi di Classe

Il Khaki Navy Frogman è stato presentato alla stampa italiana il 5 febbraio scorso in anteprima Baselworld insieme a tutte le novità 2016 del brand. Disponibile in due versioni con cassa in titanio da 42 mm e da 46 mm, questa recensione è dedicata al secondo.

La linea Hamilton Khaki Navy Frogman non è una novità, lo è invece nella reinterpretazione del design che da sempre è piuttosto aggressivo. Leggerissimo con la sua nuova cassa in titanio che tutto sommato ha una forma che si adatta bene anche al mio polso dove, normalmente, un orologio > 40 mm per me è già oversize; ogni segnatempo va naturalmente sempre provato sul proprio polso comunque eventualmente ripeto qui c’è anche un’alternativa ridotta.

La parte più interessante del look di questo subacqueo è ovviamente concentrata nel sistema proteggi corona che riprende, oramai solo nel concetto, quello creato da Hamilton nel 1951 per l’orologio impiegato nelle immersioni dei protagonisti del film The Frogmen. Il Khaki Navy Frogman 2016 mostra lo stesso sistema ma modernamente reinterpretato per salvaguardare la corona che, in assoluto, è l’elemento esterno più fragile di un Hamilton Orologi Azienda Replica OrologiAzienda Replica orologio.

Il tappo copri corona avvitabile che come il passato rimane sempre di grandi dimensioni è ora ancorato alla cassa tramite un robusto braccio che lo fa apparire come un’armatura. Bisogna rilevare che il design attuale di questo curioso dispositivo si integra molto meglio con il taglio netto e spigoloso della cassa in titanio e in generale di quanto facevano i Frogman del passato. Ora, continuando a non somigliare esteticamente ad alcun altro sistema proteggi corona, sembra più in armonia con tutto ciò che lo circonda. La scritta “LOCK” incisa in alto non lascia alcun dubbio sul suo utilizzo.

Il coperchio è facile anche da sbloccare. Una volta svitato si allontana aprendo il braccio: l’operazione permette di accedere alla corona di carica che consente di effettuare le normali regolazioni di messa in ora e data.

Khaki Navy Frogman dispositivo proteggi coronaSave

dispositivo proteggi corona | foto © Orologi di Classe

Come si vede nella foto in alto si nota che la “vera corona” – dovendo stare a filo con il canotto, che in questo caso è ovviamente filettato per consentire al cappuccio di avvitarsi – è di piccole dimensioni e, nell’esemplare che ho provato, era piuttosto dura e quindi scomoda da far scattare all’esterno, ma quest’ultimo comportamento era sicuramente riferito all’esemplare messomi a disposizione per questa recensione.

Hamilton Khaki Navy Frogman: Estetica

Che osservi il nuovo Khaki Navy Frogman da 46 mm mentre lo tieni tra le mani, o quando ce l’hai ben saldo al polso, la sua natura sportiva estrema sembra dirti: “Ehi, ma mi vedi?! Ma quando ci immergiamo?

Khaki Navy Frogman di fronteSave

quadrante | foto © Orologi di Classe

Partendo dalla larga lunetta girevole rossa, tipica degli Orologi Hamilton Gallarate Replica orologi subacquei vintage costruiti tra gli anni ’50 e ‘60, ha larghi intagli per consentire una migliore presa e serigrafata con grandi numeri e indici. Passando al quadrante molto affascinante con sfondo nero, sfere dei minuti e dei secondi contornate anch’esse di rosso e con tripla sfaccettatura la musica non cambia. Grandi numeri e indici Broad Arrow – tutti ricoperti di SuperLuminova – giocano a ore 3, 6, 9 sempre la stessa partita. Calcolando che alcuni mercati la richiedono tassativamente era impossibile piazzare la data meglio di così in una discreta finestrella posizionata tra ore 4 e ore 5.

Che la cassa sia in titanio te ne accorgi oltre che per la sua leggerezza anche dal suo colore naturale che trovo molto azzeccato con il look di questo segnatempo. Chi sceglierà la versione da 42 mm dovrà rinunciarvi in luogo del solito acciaio inox insieme a un’impermeabilità ridotta a 300 metri, ma in compenso potrà risparmiare ulteriormente e rimanere a un prezzo di listino consigliato appena sotto i mille Euro. Originale anche il profilo del cinturino in morbida gomma che termina con una fibbia ardiglione sempre in titanio.


Molto vintage il coperchio del fondello con serigrafati maschera ed erogatore che sono li a sottolineare l’epoca in cui segnatempo come questi erano gli unici compagni di immersione. La scritta “WATER RESISTANT 100 bar/1450 psi” sottolinea l’impermeabilità garantita sino a 1.000 metri. La valvola per la fuoriuscita dell’elio spunta sulla carrure a ore 10 circa.

Hamilton Khaki Navy Frogman: Movimento

Monta il Calibro H-10 su base ETA C07.111 (evoluzione ETA 2824-2) a carica automatica cui Hamilton rispetto al modello di riferimento ha personalizzato l’intero treno del tempo dal bariletto allo scappamento, e per incrementarne la precisione di marcia ha rimosso da quest’ultimo meccanismo la racchetta. La riserva di carica arriva a garantire 80 ore. La lettera nella sigla del movimento sta a indicare la speciale forma del rotore personalizzata ad “H” e scheletrata che essendo il fondello dell Hamilton Khaki Navy Frogman in titanio non è visibile, ma che mostro nella successiva immagine.

Hamilton movimento H10Save

Calibro Hamilton H10

Le basi di questo Calibro sono del movimento automatico forse in assoluto più diffuso che vi sia oltre che quindi collaudato e affidabile. Contrariamente a quanto ci si aspetterebbe da un movimento meccanico di ultima generazione le sue 21.600 alternanze/ora gli danno un’impronta piuttosto vintage.

Hamilton Khaki Navy Frogman: Caratteristiche e prezzo

Referenza: H77805335

Specifiche tecniche

Cassa
Dimensione: 46 mm
Materiale: Titanio con valvola per la fuoriuscita dell’elio, lunetta rossa
Impermeabilità: 100 bar (1.000 metri)

Quadrante
Colore: Nero
Indici: Applicati con Super-LumiNova®

Lancette
Tipo: Lancette a tripla sfaccettatura con Super-LumiNova®

Vetro
Materiale: Zaffiro con trattamento antiriflesso

Movimento
Calibro: Hamilton H-10 automatico con 80 ore di riserva di carica
Funzioni: Ore, minuti, secondi centrali e data

Cinturino
Materiale: Gomma soft-touch con fibbia ardiglione in titanio

Prezzo di vendita consigliato: 1.345 Euro

Conclusioni

Riferimenti a un passato segnato dal film The Frogmen del 1951 che è stato il primo di oltre quattrocentocinquanta apparizioni sul grande schermo da parte di orologi Hamilton, il Khaki Navy Frogman del 2016 è esteticamente molto migliorato e proprio nel suo tratto più caratteristico. È accompagnato da un cofanetto nero che somiglia e si apre come un oblò.

scatola Hamilton Khaki Navy Frogman Save

scatola a forma di oblò | foto © Orologi di Classe

Subacqueo certificato ISO 6425, così come il modello da 42 mm che è disponibile anche con lunetta blu e bracciale in acciaio, il modello top di gamma in titanio può rappresentare un’alternativa molto vantaggiosa per quanto riguarda il prezzo rispetto a un Tudor Pelagos in titanio (prezzo circa 4.500 Eur) o, per rimanere sempre nella stessa marca, a un Heritage Black Bay in acciaio (prezzo di listino 3.500 Eur).

È acquistabile attraverso la rete dei concessionari autorizzati Hamilton o anche online via il recente sito e-commerce della casa https://shopit.hamiltonwatch.com

Khaki Navy Frogman al polso

Khaki Navy Frogman al polso | foto © Orologi di Classe

lancette Khaki Navy Frogman

lancette con tripla sfaccettatura | foto © Orologi di Classe

Khaki Navy Frogman ghiera

la ghiera rossa | foto © Orologi di Classe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *