Go to Top

Orologi Replica Onine Shopping Breguet Type XXI 3813 in Platino per Only Watch 2015

foto Breguet 3130 Replica Type XXI 3813 per Only Watch 2015

Breguet realizza per la prima volta un cronografo Type XXI 3813 in platino per l’asta benefica contro le Miopatie Only Watch 2015

foto Breguet 3130 Replica Type XXI 3813 per Only Watch 2015Save

REF. 3813PT/G2/3ZU (pezzo unico)

La serie Type è stata creata da Breguet ispirandosi ai suoi primi cronografi da polso usciti nel 1935. Prima di essere commercializzato in una versione civile il Type XX è stato l’orologio militare in dotazione dei reparti aerei navali dell’esercito francese tra il 1954 e gli anni ’70.

Si tratta di un cronografo con funzione flyback particolarmente utile per rilevare più intervalli di tempi brevi in successione. Infatti questa funzione altrimenti chiamata retour en vol permette, una volta avviato il cronometraggio, grazie alla pressione di un solo pulsante, di farla andare al volo a ore 12 riavviandola istantaneamente senza doversi preoccupare di fermarla, azzerarla e farla ripartire come si deve fare con un normale cronografo.

Naturalmente, come tutti i suoi fratelli in divisa, il Type XXI 3813 in platino pezzo unico per Only Watch 2015 possiede questa funzione. Inoltre, una caratteristica che la dice lunga su come un tempo questi orologi venivano utilizzati come strumenti di lavoro è la presenza del conteggio dei minuti non in un quarantino, ma al centro insieme a quella dei secondi del cronografo.

Come riportato nell’occhiello è anche la prima volta che il movimento automatico 584Q/1 che anima il Type XXI viene inserito in una cassa in platino di 42 mm di diametro. Seguendo una delle “firme Breguet” la carrure, ossia il fianco, è decorata a cannelure. Anche il quadrante in ardesia abbinato alle cifre Breguet color bianche rivestite di sostanza luminescente sono una prerogativa di questo esemplare unico.

Il cinturino in pelle marrone invecchiata contribuisce a mettere in risalto i tratti marini di questo Breguet Heritage Chronograph Replica per Only Watch 2015.

La gabbia del tourbillon è realizzata in titanio, per diminuirne la massa; le molla del bilanciere (ad inerzia variabile e con le masse di regolazione sistemate per evitare interferenze aerodinamiche) è in silicio, come pure in silicio (e acciaio a basso contenuto ferroso, per limitare l’influenza dei campi magnetici) è realizzato parte dello scappamento. Queste scelte comportano alcuni vantaggi: la ridotta massa complessiva che consente, senza troppi problemi di richieste energetiche, di aumentare la frequenza fino a 28.800 alternanze/ora (di solito per i tourbillon si preferiscono frequenze inferiori); la presenza di molti elementi in silicio aumenta la resistenza ai campi magnetici, ma anche alle variazioni di temperatura, con evidenti vantaggi per la costanza di prestazioni nel tempo; e infine l’ottimizzazione, come si diceva, del «consumo», visto che il movimento, nonostante l’elevata velocità del bilanciere, ha un’autonomia complessiva di 90 ore, più del doppio di quanto viene considerato abituale. Un equilibrio davvero invidiabile fra tradizione e innovazione. A 141.400 euro.IL QUADRANTE del Breguet Tourbillon Extra-Plat viene ricavato da una lastra d’oro incisa a mano, seguendo il disegno di un modello di grandi dimensioni. La cosa più difficile consiste nel fatto che la mano dell’esecutore non deve mai sollevarsi se non in punti periferici: le eventuali «giunte» sarebbero inevitabilmente visibili e renderebbero inutilizzabile il quadrante. La lavorazione manuale viene utilizzata perché consente una profondità d’incisione superiore a qualunque tecnica di stampaggio.

Questo segnatempo sarà esposto, insieme a tutti gli altri pezzi unici, in una mostra itinerante che partirà alla fine di settembre nel Principato di Monaco per toccare successivamente le città di Hong Kong, Pechino, New York e Londra, prima di finalmente essere battuto all’asta di beneficenza che si terrà a Ginevra il 7 novembre 2015.

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *