Go to Top

6 Novità che Audemars Piguet Porterà al SIHH 2018 Replica svizzera del movimento

SIHH 2018 Audemars Piguet

Per Audemars Piguet il SIHH 2018 sarà la prima occasione per festeggiare il 25° anniversario del Royal Oak Offshore.

SIHH 2018 Audemars PiguetSave

La Maison della Vallée de Joux anticipa il prossimo Salon International de la Haute Horlogerie Genève con alcune riedizioni del cronografo Royal Oak Offshore: un modello classico a carica automatica, e un nuovissimo Royal Oak Offshore Tourbillon con cronografo offerto in due varianti. A seguire tre nuovi segnatempo della collezione Millenary donna che hanno debuttato qualche giorno fa alla Dubai Watch Week.

Nuovi Royal Oak Offshore 2018

Il Royal Oak Offshore è l’evoluzione sportiva del Royal Oak, il segnatempo che disegnato dall’ineguagliabile penna di Gèrald Genta segnò nel 1972 l’ingresso dell’acciaio nell’orologeria di lusso.

Dopo averlo declinato in 120 referenze, e in tutti i materiali, dall’acciaio alle varie tonalità d’oro sino al platino, passando per materiali high-tech come il titanio e il carbonio, nel 2018 Audemars Piguet 48mm Replica aggiungerà alla collezione un cronografo con bracciale in acciaio e due cronografi con tourbillon in acciaio e oro rosa realizzati in due edizioni limitate a 50 esemplari.

1. Royal Oak Offshore Cronografo 26237ST.OO.1000ST.01

Ispirato al primo esemplare mai costruito, esibisce il tipico quadrante blu decorato con motivo “Petite Tapisserie” e rehaut in tinta con incisa la scala tachimetrica. La grafica è bianca e le sfere in oro bianco sono rivestite di sostanza luminescente.

Royal Oak Offshore CronografoSave

La cassa in acciaio da 42 mm a finitura satinata possiede un fondello in zaffiro con inciso il logo Royal Oak Offshore e la scritta automatic; ha una corona avvitata e pulsanti del cronografo rivestiti in caucciù nero. L’impermeabilità è garantita sino a 100 metri.

Monta il Calibro di manifattura automatico 3126/3840 che offre le funzioni di ore, minuti, piccoli secondi, data e cronografo.

Lo completa un bracciale in acciaio con fibbia pieghevole AP.

Audemars Piguet, è una delle aziende svizzere che ci lascia maggiormente stupiti per la sua originalità e al contempo unicità, grazie a un modello esteticamente unico che ha fatto la storia dell’orologeria svizzera di lusso. I modelli di quest’azienda come l’Audemars Piguet 15300 hanno un particolare carisma, e sono sicuramente molto richiesti fra gli appassionati di orologi svizzeri di lusso. Noi di recensioniorologi.it abbiamo dedicato una recensione alla referenza 15300, perché precursore di un’importante svolta nella produzione di orologi dell’azienda.I Royal Oak sono tra gli orologi più amati delle collezioni Audemars Piguet, i modelli sono diversi e nel tempo hanno acquisito sempre maggiori caratteristiche tecniche ed estetiche. La linea Royal Oak con il suo primo modello venne presentata a Basilea, in Svizzera, nel salone degli orologi, nel lontano 1972.Nell’occasione di questa manifestazione, interamente dedicata alle grandi aziende dell’orologeria, si vede affacciarsi con prepotenza l’utilizzo dei meccanismi e dei movimenti al quarzo. Questi arrivavano principalmente dal mercato giapponese, che grazie ai suoi orologi al quarzo stava rivoluzionando il mondo dell’orologeria. Proponendo modelli precisi e funzionali alimentati con un sistema più economico e meno dispendioso del movimento automatico meccanico o manuale utilizzato principalmente nelle aziende svizzere.

2. Royal Oak Offshore Tourbillon Cronografo 26421ST.OO.A002CA.01

La seconda anteprima SIHH 2018 riguarda un modello complicato che con la sua tiratura limita è tra i pezzi che celebreranno ufficialmente il venticinquesimo anniversario. Si ispira ai precedenti Royal Oak Offshore Tourbillon Cronografo referenze 26388PO e 26288OR, ma è mosso da un movimento inedito.

Tourbillon Cronografo acciaioSave

La cassa in acciaio misura 45 mm, il vetro e il fondello sono in vetro zaffiro antiriflesso. Si differenzia dalla prima versione per la corona avvitata e pulsanti in ceramica nera e le spallette di protezione in titanio sabbiato. Anche questa novità è resistente all’acqua fino a 100 m.

Il quadrante, uno degli elementi più di carattere, è di tipo aperto e oltre al tourbillon rivela originali ponti di forma rettangolare. È rifinito acciaio e nero.

Il nuovo movimento Calibro 2947 a carica manuale offre un’autonomia di carica minima di 173 ore che corrispondono a oltre una settimana. Sembra però mancare un utile – in casi come questi dove c’è una lunga autonomia – indicatore di riserva di carica. Offre le funzioni di ore e minuti, tourbillon, cronografo, contatore dei 30 minuti, contatore dei secondi, ore e minuti.

È completato da un cinturino in gomma nera con fibbia ardiglione in acciaio.

3. Royal Oak Offshore Tourbillon Cronografo 26421ST.OO.A002CA.01

Come il modello precedente a parte la cassa che è in oro 18k così come le protezioni che sono in oro rosa a finitura sabbiata.

Royal Oak Offshore Tourbillon CronografoSave

Quadrante nero, indicatori delle ore in oro rosa con rivestimento luminescente.

Nuovi Millenary 2018

Nata nel 1995 e rinnovata il 2015 la collezione Audemars Piguet Millenary accoglie segnatempo dalla caratteristica forma ovale. Al SIHH 2011 ne era stata lanciata una versione mossa da un rivoluzionario scappamento

La collezione donna riceverà nel 2018 nuovi bracciali in acciaio e in oro rosa a maglia polacca. Al contrario del bracciale a maglia milanese, dove tutti i fili seguono la stessa direzione, nella maglia polacca il filo inizialmente avvolto intorno a un asse viene poi diretto a destra, quindi a sinistra, per creare tracciato regolare. Audemars Piguet Giallo Replica dichiara che detti bracciali sono realizzati interamente a mano.

Audemars Piguet Millenary 2018Save

Tra i nuovi Millenary che saranno esposti al Salone dell’Alta Orologeria di Ginevra da segnalare anche la prima volta di una referenza nella collezione con quadrante in pietra di opale. Infine la lunetta, il rehaut, la parte superiore delle anse e la carrure della cassa a ore 9 e a ore 3 sono a finitura martellata.

Millenary frosted Save

Anche denominata “frosted” si tratta di una tecnica stata ideata dalla designer di gioielli fiorentina Carolina Bucci e consiste nel cesellare il metallo prezioso a mano con un mini martello pneumatico che picchetta la superficie con una punta diamantata a una frequenza di 200 Hz pari a 12.000 vibrazioni al minuto. Il risultato finale è una superficie con un effetto luccicante come fosse polvere di diamante. Ne abbiamo già parlato recentemente nel Royal Oak Frosted Gold anche perché sinora la Maison l’aveva usato solo in quella linea.

4. Millenary 77247OR.ZZ.1272OR.01

Questo modello ha una cassa in oro rosa 18 carati da 39,50 mm, vetro e fondello in vetro zaffiro antiriflesso, lunetta e anse tempestate di diamanti, corona con zaffiro rosa taglio cabochon incastonato. L’impermeabilità si ferma a 20 m.

Millenary oro rosaSave

Il quadrante ha un disco delle ore e quadrantino dei piccoli secondi decentrati in madreperla. I numeri romani color oro sono impressi con la tecnica della decalcomania. Le sfere sono in oro rosa.

Movimento di manifattura Calibro 5200 a carica manuale con 49 ore di riserva di carica. Le funzioni sono ore, minuti e secondi.

Il bracciale in oro rosa a maglia polacca ha una chiusura pieghevole.

5. Millenary 77247BC.ZZ.1272BC.01

Come il modello precedente eccetto cassa e bracciale in oro bianco 18 carati.

Millenary oro biancoSave

Il quadrante ha un disco delle ore e quadrantino dei piccoli secondi decentrati in madreperla bianca. I numeri romani color antracite sono impressi con la tecnica della decalcomania. Le sfere sono in oro rosa.
Altri dettagli sulla collezione Millenary sul sito web Audemars Piguet.

6. Millenary 77244OR.GG.A034CA.01

E questo è il nuovo Millenary donna con cassa in oro rosa con finitura martellata e satinata. Vetro e fondello sono in vetro zaffiro antiriflesso, la corona con zaffiro traslucido taglio cabochon incastonato. Impermeabilità fino a 20 m. Per fare un inciso sino a trenta metri significa che un segnatempo si può avvicinare all’acqua al limite per lavarsi le mani.

Millenary opale frostedSave

Il disco del quadrante, in quanto trattasi sempre di un orologio di forma ovale, ha un quadrante delle ore e quadrantino dei piccoli secondi decentrati in opale bianca per rispettivamente 0,85 e 0,10 carati. Le sfere sono in oro rosa.

Il movimento è sempre il Calibro 5201.

A Ginevra dal 15 al 18 gennaio 2018.

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *